Identità e contraddizione
Cos’è oggi l’espressione artistica della cultura identitaria? La rilettura della tradizione è oggi cultura identitaria?
Quali imprese culturali sono in grado, partendo dal patrimonio culturale, storico e archeologico della Sardegna, di creare valore e sviluppo e di accedere ad un mercato competitivo e contemporaneo?
L’arte è materia fluida, luogo di partenza, contaminazione, arricchimento. Si trasforma e si riappropria del significato originario, richiamando il principio filosofico di “identità e contraddizione”, diventando stile e modulo comportamentale. Siamo partiti dal principio che l’identità culturale Sarda sia qualcosa che non puoi spiegare se non identificandola con l’anima.
Una delle parole che in sardo significa ANIMA è AMINA che al contrario si legge ANIMA e che racchiude in se il senso della doppia percorrenza di un’azione di andata e ritorno, un legame impalpabile, percepibile nella ripetizione di riti ancestrali, capaci di trasmettere la forza che li alimenta se fruiti nella terra in cui sono nati e continuano a svolgersi.
ÀMINA>ANIMA è una metafora itinerante di andata e ritorno che intende valorizzare la Sardegna contemporanea, testimoniandone l’universalità attraverso un'azione di attualizzazione culturale.